Dopo un’attesa lunga 12 anni l’ASP di RC delibera per l’attuazione delle UCCP e AFT
Dopo un’attesa durata 12 anni, il 22 dicembre 2020 con delibera nr. 1014, la terna commissariale dell’Asp di Reggio Calabria approva l’attuazione delle AFT (Aggregazioni funzionali territoriali) e delle UCCP (Unità di cure complesse primarie).
Per l’allocazione della UCCP h24 nel Distretto Tirrenico è stata individuata la Casa della Salute di Palmi (Ex ospedale Pentimalli).
“L’UCCP è un’aggregazione strutturata di cui fanno parte medici di medicina generale, infermieri, specialisti, collaboratori di studio, amministrativi. Gli obiettivi principali sono quelli di garantire l’equità nell’assistenza e nell’accesso alle cure, la prossimità delle cure ai luoghi di vita dei cittadini, l’integrazione tra attività sanitaria e sociale, di fatto realizzando una vera e propria presa in carico del cittadino, estendendo la Continuità assistenziale anche 24 ore al giorno per sette giorni su sette, in base al modello organizzativo.”
Rubens Curia, portavoce di Comunità Competente, che si batte da tempo per la riorganizzazione di una sanità territoriale equa della regione: “Questa é una notizia che attendevamo da tempo, sin dal 1° Luglio 2019 allorquando presentammo il nostro documento -Linee guida per una Riforma della Sanità in Calabria-. Ora sta a noi come Attori Sociali , Operatori del Settore e, soprattutto, Sindaci non sprecare questa occasione perché ai calabresi venga garantita nel territorio una nuova medicina territoriale. È un primo importante passo. Il viaggio è lungo, ma se non deleghiamo possiamo farcela. Comunità Competente sarà al nostro fianco”. (SM)
Per leggere la Delibera cliccare sul link: