Comitato Prosalus

Il Comitato Prosalus di Palmi si è costituito nel 2016 e da allora opera a livello territoriale per migliorare i servizi sanitari esistenti e promuovere lo sviluppo degli stessi anche in termini di nuove strutture ed organizzazione. Tra le nuove strutture da realizzare meritano particolare cenno il Nuovo Ospedale della Piana di Gioia Tauro con sede in Palmi e le Case della Salute. Per una nuova e più efficace organizzazione rimangono ancora inattuati i nuovi assetti della medicina territoriale con particolare riferimento alle Unità Complesse di Cure Primarie.

 Le inerzie, le omissioni ed i ritardi che per troppo tempo hanno caratterizzato la condotta della Pubblica Amministrazione Sanitaria della nostra Regione anche a livello di Azienda Provinciale hanno indotto un gruppo di cittadini a organizzarsi in Comitato per garantire nel nostro territorio un’azione di impulso, vigilanza, proposta nei confronti degli organismi pubblici la cui attività si è rivelata inconcludente e senza risultati.

I danni del mancato sviluppo della sanità nel territorio, ed anzi della sua progressiva arretratezza, sono gravi e noti a tutti: migrazione sanitaria, maggiori costi a fronte di servizi scadenti, disfunzioni organizzative con frequenti casi di malpractice, mancata assistenza sanitaria che incide soprattutto sulle categorie più deboli e meno protette della popolazione. Si tratta in tutti questi casi di palese violazione del diritto alla salute nonostante tale diritto sia garantito dalla Costituzione all’art. 32.

 La frequente connessione delle problematiche sanitarie con quelle sociali inducono il Comitato ad intervenire anche su temi sociali quali, fra gli altri, la protezione degli anziani, delle persone prive di autonomia, l’assistenza consultoriale delle donne e della famiglia.

Per contribuire alla soluzione di tutte le citate problematiche sanitarie e sociali occorre che i cittadini si organizzino in gruppi strutturati che svolgano la propria attività in modo informato e continuo, siano capaci di interloquire in modo competente e concreto con la Pubblica Amministrazione e con ogni altro soggetto interessato ai temi della sanità e della protezione sociale. Da qui la ragion d’essere del Comitato Prosalus.

Con il portale www.prosaluspalmi.it il Comitato farà conoscere ai cittadini il progressivo andamento delle proprie azioni per la tutela del diritto alla salute. Ma soprattutto il portale sarà uno strumento di comunicazione di notizie, commenti, documenti che attengono la materia socio-sanitaria la cui complessità non può essere affrontata se non con una informazione pertinente, adeguata e completa.